ARTISTI ANNI 80    BlasiManagement - Roma  P.I. 02044880389

Partner Site : http://www.robertoblasi.com

Artisti anni 80 : ADAM AND THE ANTS

Adam and the Ants è il nome di una rock band inglese della corrente new wave che raggiunse un discreto successo a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, con vari singoli quali Antmusic, Stand and Deliver o Prince Charming. Era capitanata da Adam Ant alla voce e Marco Pirroni alla chitarra, duo che componeva la maggior parte delle canzoni del gruppo. Incisero solamente tre album, antologie a parte, Dirk wears white sox nel 1979, Kings of the wild frontiers nel 1980 e Prince Charming nel 1981.

Il gruppo viene ricordato per il sound (due batterie, come Gary Glitter), per il look legato ai Nativi Americani ed ai pirati (i costumi di scena di Prince Charming sono in esposizione permanente al Victoria and Albert Museum di Londra[1]), per la carismatica figura del cantante Adam Ant e per l'uso innovativo dei videoclip promozionali.

La predominanza dell'elemento ritmico ha portato spesso i critici a catalogare il loro come Burundi rock. È inoltre da sottolineare come la struttura che traspare dalle canzoni (composte da rapide sequenze di accordi in scala maggiore) abbia influenzato lo stile compositivo di gruppi che verranno dopo, come i Nirvana e in genere il movimento Grunge.

Dopo lo scioglimento del gruppo nel 1982 il cantante Adam Ant si è dedicato alla carriera solista e all'attività di attore televisivo e cinematografico